Che cos'è l'osteopatia?

 

L'osteopatia è quella scienza che studia il corpo nella sua totalità mettendolo nelle condizioni migliori per autoguarirsi.

L'osteopatia prende in considerazione ogni interazione (ossea,articolare,nervosa, viscerale etc) del corpo lavorando non solo sul dolore ed i sintomi del paziente, come tendenzialmente fa la medicina occidentale, ma cercando di andare all'origine del problema, eliminando così la causa che ha scatenato il dolore. Ciò significa osservare la postura del paziente ed i suoi movimenti e intervenire adeguatamente mediante mediante manipolazioni manuali.

Ogni seduta è diversa dall'altra quindi anche il tempo utilizzato è considerevolmente differente ma in linea di massima una seduta spazia dai 45' ai 60'.

 

L'osteopatia ha delle basi scientifiche oppure è una disciplina olistica?

 

L'osteopatia è una disciplina olistica che si basa su degli studi scientifici molto forti. Il terapeuta, per poter mettere le mani sul paziente, ha dovuto studiare anni materie come Anatomia, Ortopedia, Neurologia, Patologia, etc...

Ogni tecnica che il terapeuta mette in atto è studiata per essere sicura su uno specifico paziente, per il quale è stata fatta un'attenta e scrupolosa analisi iniziale al fine di comprenderne il vissuto e le problematiche.